il-nostro-tempo-a-scuola
la nostra agenda

avvisi

bacheca

 L'Istituto "Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe" svolge attività educativa dal 1938 a favore della popolazione locale, all'inizio in locali parrocchiali, offerti provvisoriamente alle religiose, da sua Ecc. Mons. Oddo Bernacchia. Nei primi anni, le religiose si dedicarono alla direzione del  convitto per accogliere le ragazze del luogo e dei paesi vicini. Contemporaneamente aprirono L'Asilo Infantile negli stessi locali. Gli inizi furono caratterizzati dalla presenza di un gran numero di bambini.

Nel 1951 ebbe inizio una seconda importante fase: venne infatti aperta la scuola comunale. I bimbi iscritti erano ben 200 e la gestione era affidata al Comune, con l'apporto essenziale dell'opera caritativa e assistenziale delle religiose. Venti anni dopo le suore decisero di aprire una scuola gestita esclusivamente da loro, grazie all'aiuto degli emigrati in America e alla generosità dei cittadini di Larino. La casa fu in seguito ingrandita, accogliendo anche il collegio, riservato ai maschi, figli di emigrati e a ragazzi bisognosi.

Il 30 settembre 1962 venne inaugurata la Cappella e quest'anno ne abbiamo ricordato i suoi 50'anni con una Concelebrazione del Vescovo Gianfranco De Luca e i sacerdoti.

Un'altra conquista avvenne nell'anno scolastico 2000-2001, quando la nostra scuola ha avuto il riconoscimento di parità scolastica, pertanto è pari a quella statale, con gli stessi diritti e doveri,ma con finalità cristiane.

  Infine a partire dall'anno scolastico 2007-2008, grazie alla nascita della cosiddetta Sezione Primavera, che accoglie i bambini  da 24 a 36 mesi, la scuola si è consolidata sempre più a servizio delle famiglie in un ambiente stimolante ed in armonia con i valori cristiani a cui la scuola s'ispira.

Share
bannerBiosapori
BannerSolelago
ìbannerLicursi

cosa-Mangiamo-oggi

Oggi58
Ieri141
Settimana337
Mese1621
Tutti58346